martedì 30 ottobre 2012

Chi ha vinto le elezioni Usa 2012

Chi ha vinto le elezioni USA 2012? Ancora oggi, 5 novembre 2012, a pochi giorni dall'Election Day c'è molta incertezza su come andranno le cose negli Stati Uniti.

Volete sapere dove è il Centro Politico degli Stati Uniti, dove si trova il Perno sul quale ruotano i destini d'America? Segnatevi questi cinque nomi: Wood, Ottawa, Sandunsky, Tuscawaras e Hamilton. Sono le cinque contee che, secondo il Wall Street Journal, decideranno l'esito dello scontro elettorale in Ohio - microcosmo rappresentativo dell'elettorato americano -  tra Barack Obama e Mitt Romney. E, di conseguenza, determineranno chi sarà il prossimo presidente degli Usa.


La Contea di Tuscarawas ha sempre votato per il vincitore delle elezioni (nazionali) fin dal 1992. Per questo è un osservatorio così importante. Dove vanno gli elettori di questa contea - anche qui Ceto Medio, e una presenza di gruppi evangelici superiore rispetto al resto dello stato - va la maggioranza dei milioni di americani che si recano alle urne.

Infine, Hamilton. Secondo Dante Chini, questa contea è un importante punto di osservazione per una ragione in particolare: ha una discreta presenza di elettori afro - americani. Nel 2008, si mobilitarono in massa per Barack Obama. Se lo faranno anche quest'anno, vorrà dire che i neri dell'Ohio si sono recati in massa a votare il loro presidente. E anche in questo caso, questo piccolo luogo d'America, diventerebbe un paradigma dell'intera nazione.

I segnali che arriveranno da queste cinque contee saranno molto importanti. In Ohio, la corsa è molto incerta. Nonostante quello che dicono i sondaggi nazionali, quelli locali parlano di una attuale, sostanziale parità tra Obama e Romney. Secondo i più recenti calcoli, i 18 voti (Grandi Elettori) dell'Ohio saranno decisivi per la vittoria. Il candidato del GOP sta recuperando terreno, ma Obama appare ancora il favorito.
A causa di una serie di fattori: la disoccupazione è lievemente inferiore rispetto alla media nazionale, l'industria automobilistica è in ripresa (Obama rivendica di averla salvata).

E poi, Romney può essere vittima di un paradosso. Lo stato è governato da un repubblicano John Kasich che accompagna il candidato del GOP durante i suoi tour elettorali. Entrambi non possono certo dire che le cose vanno così male.
Chi vincerà alla fine? Per saperlo non  bisognerà guardare nella sfera di cristallo, ma forse basterà dare un'occhiata nelle urne delle cinque contee dell'Ohio scelte dal WSJ.

Questa è la cabala che regola le elezioni negli Stati Uniti d'America. Per il resto pensiamo che Obama abbia buone possibilità, anche se potrebbe esserci una sorpresa dietro l'angolo. Gli Usa sono da sempre una nazione imprevedibile. E Romney in questa campagna elettorale ci ha stupito tutti più di una volta. Vedere per credere.

Stay tuned, guys!

Nessun commento:

Posta un commento